SO.R.TE. nel cuore di Roma

L’idea di questa serata nasce dal desiderio di trasmettere una testimonianza del nostro operato affinché sempre più giovani, e non solo, possano mettersi a disposizione del prossimo.

Il 18 settembre alle ore 18.30 le porte della sala della Protomoteca in Campidoglio si apriranno per accogliere i volontari dell’associazione di promozione sociale SO.R.TE – Solidarietà romana sul territorio -, attiva da anni nell’ambito del terzo settore con progetti finalizzati al sostegno alle famiglie in difficoltà e alle persone senza fissa dimora, nonché alla riqualificazione di aree degradate della capitale.

In occasione di questo evento, le attività promosse ogni giorno dall’associazione saranno illustrate alla cittadinanza proprio dal palazzo che ne rappresenta il cuore politico e amministrativo. A fianco dei giovani volontari di SO.R.TE saranno presenti anche alcuni responsabili di enti e associazioni con i quali essi hanno collaborato nel corso dei sei anni di attività sul territorio – tra gli altri Croce Rossa Italiana, RETAKE Roma, AFRON, U.S. Primavera Rugby – al fine di testimoniare che la collaborazione tra cittadini, animati da buona volontà, amore per il prossimo e senso di responsabilità nei confronti della propria città, possono far fiorire esperienze virtuose di solidarietà, accoglienza e tutela dei beni pubblici.

Lo spirito di iniziativa, l’entusiasmo e il desiderio di fare del bene hanno spinto in questi anni i membri dell’associazione SO.R.TE a conoscere situazioni di disagio spesso nascoste nelle pieghe di un tessuto urbano labirintico come quello romano, nelle quali solo con simili caratteristiche è possibile inoltrarsi. I volti e i nomi del disagio sono differenti ma tutti ugualmente alla ricerca di chi abbia la volontà di farsene carico, alleviando con il sorriso e la benevolenza un peso che le contingenze della vita rendono talvolta insostenibile. È con il sorriso e l’energia, propri dell’età che li accomuna, che i volontari affrontano le sfide che si presentano a loro ogni giorno e con lo stesso sorriso e la stessa energia si presenteranno in Campidoglio per riferire della propria esperienza nella sfera del sociale.

La presentazione del 18 settembre prossimo, lungi dall’essere una mera celebrazione del lavoro svolto, costituisce una straordinaria occasione per incoraggiare i cittadini che vorranno prendervi parte a condividere gli stessi valori e a essere per primi, nei diversi contesti in cui vivono e operano quotidianamente, autori di gesti di solidarietà, di azioni volte al sostegno di ogni loro prossimo. È significativo, pertanto, che associazioni attive nello stesso settore si riuniscano per invitare ciascuno a vivere quel medesimo impegno sociale che li vede protagonisti. La sensibilizzazione al tema della solidarietà costituisce una sfida irrinunciabile per contribuire a diffondere tra gli uomini un senso di responsabilità nei confronti non solo di coloro che sono più vicini, dei luoghi che si frequentano più frequentemente, ma dell’intera comunità e di ogni porzione dell’ambiente che li circonda.

L’appuntamento con la solidarietà e con SO.R.TE è quindi per il 18 settembre presso la sala della Protomoteca in Campidoglio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email