🎄 Un libro sotto l'albero 🎄

Scopri i regali solidali

Volontariato

Negli ultimi anni in Italia si è assistito ad un forte aumento della povertà assoluta che ha colpito gli strati più fragili della popolazione, costretti a scegliere la strada per sopravvivere, andando ad aumentare il numero degli “invisibili”, di coloro che vivono nella solitudine, nell’abbandono e nell’indifferenza della cosiddetta “società civile”. L’intervento dei nostri volontari mira a fornire aiuto e assistenza alle tante persone senza fissa dimora con l’obiettivo di restituire loro rispetto e dignità instaurando un rapporto di fiducia, a volte di amicizia.

Ogni settimana, per le strade di Roma, provvediamo, a seconda delle esigenze, alla distribuzione di kit alimentari, di prodotti per la cura e l’igiene della persona, di pasti caldi offerti dai ristoranti aderenti all’iniziativa, di bevande, di vestiti e di coperte.

Tanti pezzi compongono un puzzle, tante briciole fanno un filone di pane e un insieme di voci da vita a un coro. Tanti piccoli contributi del singolo possono aiutare un’intera comunità.
E’ su questo pensiero che si fonda lo Spesa Day.
Grazie alla collaborazione di diversi Supermercati che, a turno, mettono a disposizione un loro punto vendita, organizziamo ogni mese una raccolta alimentare in diverse zone della città.
I beni alimentari e di igiene personale raccolti vengono consegnati direttamente dai nostri volontari agli istituti e alle case famiglia con cui collaboriamo quotidianamente nelle nostre attività di volontariato.
Quello che per noi e per i cittadini è un semplice pacco di pasta, rappresenta per le loro realtà un aiuto costante e prezioso.

Alcuni hanno timore del contatto, altri non hanno il senso della distanza interpersonale. Nonostante ognuno abbia caratteristiche proprie, uniche e irripetibili, quasi tutti i soggetti affetti da autismo, dai bambini agli adulti presentano difficoltà di interazione e di integrazione. Il rugby allora, come sport di squadra, permette loro di praticare attività fisica, e prima ancora di esprimersi, comunicare e imparare a interagire socialmente.

Questo progetto ci vede impegnati tutti i sabati, mattina e pomeriggio, insieme alla Onlus “L’Emozione non ha voce”, l’Associazione di volontariato “Una breccia nel muro” e la U. S. Primavera Rugby, per assistere un gruppo di bambini affetti da autismo nell’attività sportiva promuovendo e sostenendo la loro crescita e il loro sviluppo emotivo.
“Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla”  – Pierre de Coubertin.

I bambini sono da sempre al centro delle nostre attività.

Nel 2013 SO.R.TE. inzia il volontariato all’interno delle strutture di accoglienza e delle case famiglia affiancando i bambini nelle attività ludico ricreative. Garantiamo alle strutture una presenza costante e anche con l’arrivo della pandemia che ci ha imposto una distanza fisica necessaria per la salvaguardia di tutti i bambini siamo riusciti comunque a non far mancare il nostro sostegno.

A settembre ci occupiamo di consegnare il materiale necessario per l’inizio delle scuole, a Natale ci assicuriamo che ogni bambino trovi sotto l’albero un regalo di Babbo Natale… la calza della befana, l’uovo di Pasqua, il regalo di compleanno… ci teniamo ad essere presenti in ogni occasione di festa con l’obiettivo di “proteggere” nel nostro piccolo l’infanzia e la spensieratezza di tutti i bambini.

Donare un sorriso ad un bambino è la cosa più bella che ognuno di noi possa fare.

Carrello